Il bollino verde
Il Bollino Verde, è un sistema di autocertificazione degli impianti termici e si presenta come un’etichetta adesiva – codificata con un numero unico e progressivo – da applicare sui moduli compilati dal manutentore al termine del controllo periodico della caldaia.
I controlli sugli impianti termini vengono inoltre trasmessi – come previsto dalla normativa vigente – alla Provincia di competenza in formato elettronico, al fine di realizzare un catasto degli impianti termici che contenga tutte le informazioni relative all’impianto e alla sua efficienza energetica. Il fine ultimo del sistema è naturalmente quello di avere impianti termici sicuri, che consumano meno e contemporaneamente inquinano meno.
Il Bollino Verde, gratuito sia per il cittadino che per il manutentore, deve essere rilasciato da un’impresa di manutenzione abilitata come Genuardi Service e compresa in uno specifico elenco regionale, al fine di garantire la professionalità degli operatori: sarà infatti lo stesso manutentore a trasmettere agli uffici provinciali i dati del rapporto di controllo tecnico provvisto del bollino verde.
Le verifiche del rendimento di combustione e l’apposizione obbligatoria del bollino verde devono essere realizzate rispettivamente ogni 4 anni per gli impianti di potenza inferiore a 35 kW (caldaie autonome) e ogni 2 anni per gli impianti di potenza uguale e superiore a 35 kW (ad esempio centralizzati). Si tenga in considerazione che la mancata apposizione del bollino verde o l’eventuale prova di rendimento di combustione ad opera di una ditta di manutenzione non inserita nell’elenco regionale delle imprese abilitate comporterà una sanzione a carico del cittadino.
Genuardi Service è come sempre al vostro servizio per fornirvi tutta l’assistenza necessaria in relazione a queste novità: i nostri tecnici a Palermo e provincia potranno infatti eventualmente aiutarvi nella lettura e nella comprensione dell’etichetta energetica, oltre a consigliarvi nella scelta del prodotto che meglio soddisfa le esigenze energetiche del vostro edificio.
Per qualsiasi necessità contattaci via e-mail a genuardi.service@libero.it o telefonicamente ai numeri 091.7843417 - 339.4791374, (Palermo e zone limitrofe)