Riscaldare piccoli ambienti, quando arriva il freddo
Le stagioni di mezzo sono quelle più soggette a cambi repentini di temperatura: così accade che il giorno prima si girasse in maniche di camicia, per poi passare l'indomani al piumino invernale... insomma, un delirio! In questi casi, anche la nostra abitazione a Palermo avrà la necessità di adeguarsi, magari solo per riscaldare piccoli ambienti abbastanza velocemente o per asciugare l'aria.
Prima di parlare di come fare per riscaldare piccoli ambienti, ti ricordiamo che noi di Genuardi Service a Palermo siamo a tua disposizione per l'assistenza della tua caldaia e tuo scaldabagno Hermann Saunier Duval: contattaci per un appuntamento!
Tipologie di riscaldamento per piccoli ambienti
Quando si hanno piccoli ambienti da riscaldare, può risultare superfluo nonché dispendioso accendere i termosifoni quando ci sono alternative più consone. Fra le tipologie di riscaldamento per piccoli ambienti possiamo annoverare:
- riscaldamento elettrico: stufe a resistenza, termoventilatori, ecc.
- stufe a gpl
- stufe a petrolio
- stufe a pellet
- climatizzatori con pompa di calore
Riscaldamento elettrico, veloce ma consuma troppo
Allorché parliamo di riscaldamento elettrico ci riferiamo ad elettrodomestici come stufe a resistenza e termoventilatori, perfetti per i piccoli ambienti, in quanto riescono a riscaldare velocemente spazi di piccole e medie dimensioni (bagno compreso). La pecca è rappresentata da consumi, che sono abbastanza alti: per tale motivo si consiglia di limitarne l'uso solo alle fasce relative al risparmio energetico.
Altri elettrodomestici impiegati per riscaldare piccoli ambienti sono le stufe alogene e quelle al quarzo. Anche qui i consumi sono abbastanza alti, con in più il neo che il calore non si diffonde per l'ambiente in maniera omogenea, ma resta concentrato davanti o nei pressi della stufa.
Stufe a gpl o petrolio, più economiche e soddisfacenti
Alternativa molto valida al riscaldamento elettrico sono le stufe a gpl o a petrolio, rapidissime nel riscaldare piccoli ambienti ed ideali anche per spazi più ampi (ma non per il bagno). Nello specifico, sono le stufe a gpl ad offrire un'ottima resa e un eccellente livello di riscaldamento, specie se parliamo di stufe a glp ad infrarossi. Attenzione solo ad eventuali regolamenti condominiali che vietano la presenza di bombole di gas in casa.
Le stufe a petrolio, invece, sono anch'esse un'alternativa interessante, ma tendono a produrre eccessiva umidità rispetto a quelle a glp, il che conduce alla necessità di avere una ventilazione costante con l'esterno.
I climatizzatori per riscaldare piccoli ambienti
La virtù sta nel mezzo: fra i vari tipi di stufe ed elettrodomestici vari, chi si pone come una validissima tipologia di riscaldamento per piccoli ambiente è l'uso dei climatizzatori con pompa di calore. In genere chi li usa per rinfrescare casa li ha già installati, dunque non ha altro da fare che attivarla sulla giusta funzione e riscaldare subito casa. Inoltre, praticamente tutti hanno anche la funzione “dry”, ovvero quella per deumidificare l'aria.
Cerchi assistenza per il tuo climatizzatore a Palermo? Contattaci: ti risponderemo in pochissimo tempo!
https://www.genuardiservice.it
Contattaci adesso: ti risponderemo in pochissimo tempo!