Il modo corretto per pulire il climatizzatore di casa
Il modo corretto per pulire il climatizzatore di casa
Pulire regolarmente il climatizzatore d’aria è fondamentale per mantenerlo in ottima forma. Se ignori deliberatamente questo aspetto legato alla manutenzione dei climatizzatori per un lungo periodo di tempo molto probabilmente ti troverai a dover fronteggiare spese per la loro riparazione o persino la sostituzione dell’unità.
Continua a leggere per scoprire il modo corretto per pulire il climatizzatore e se hai bisogno di una manutenzione all’impianto non esitare: contattaci subito! Ti risponderemo in pochissimo tempo!
Come pulire il climatizzatore di casa?
Le tecniche da utilizzare per pulire i climatizzatori variano moltissimo in base al modello posseduto: modelli a pavimento o soffitto, climatizzatori fissi, modelli centralizzati, ecc. Solitamente, tuttavia, i climatizzatori più utilizzati in casa sono quelli fissi dotati di unità esterna e split interno.
La pulizia del filtro è una delle operazioni più importanti. In alcuni climatizzatori questo componente è riutilizzabile se viene pulito correttamente e regolarmente e generalmente per i climatizzatori domestici è così. Se hai acquistato il climatizzatore da Genuardi Service a Palermo e non sei sicuro su come comportarti in questo caso, contattaci: ti daremo tutte le informazioni necessarie in merito.
Per i climatizzatori che si utilizzano negli uffici o negli ambienti pubblici la pulizia del filtro è consigliata almeno ogni due settimane; per i climatizzatori che si usano in famiglia, invece, è possibile occuparsene anche una volta ogni due mesi. Prima di iniziare a pulire il filtro assicurati che il climatizzatore sia spento.
Per pulire il filtro generalmente non è necessario smontare il climatizzatore: in alcuni modelli è facilmente accessibile. Se hai dei dubbi sulla sua localizzazione consulta il libretto di istruzioni del modello che hai acquistato.
La pulizia del filtro è semplicissima: basta liberarlo dalla polvere con un piccolo pennello e lavarlo con dell’acqua e sapone per liberarlo dai batteri e dalle impurità. Prima di rimetterlo all’interno del climatizzatore è necessario che sia completamente asciutto.
La pulizia delle bobine del climatizzatore
Il passo successivo consiste nella pulizia delle bobine: quelle del condensatore e quelle dell’evaporatore. Le prime sono abbastanza semplici da individuare mentre per pulire quelle dell’evaporatore spesso è necessario svitare la copertura esterna dello split.
Una volta individuate le bobine è sufficiente staccarle e liberarle dalla polvere utilizzando un piccolo pennello imbevuto in un po’ di acqua e detergente domestico. Prima di rimetterle al loro posto è necessario che siano completamente asciutte.
Già queste due semplici operazioni di pulizia del climatizzatore di permettono di avere un sistema di climatizzazione in grado di funzionare a lungo alla massima efficienza. Periodicamente, inoltre, è consigliabile far controllare l’assorbimento elettrico da un tecnico esperto e far verificare i livelli del gas refrigerante.
Una pulizia regolare del filtro e delle bobine del tuo climatizzatore ti assicura anche una migliore qualità dell’aria che respiri in casa. Prendendoti cura del filtro, infatti, eviti che al suo interno si accumulino batteri e allergeni che potrebbero essere dannosi per la salute.
Non attendere che l’aria che emette il climatizzatore emani cattivo odore prima di pulirlo: agisci prima per avere sempre una migliore qualità dell’aria che respiri in casa.
Hai bisogno di assistenza per la manutenzione e la pulizia del tuo climatizzatore? Non esitare: contattaci subito! Ti risponderemo in pochissimo tempo!